Castel Sant'Angelo



Da Mausoleo imperiale a prigioni pontificie

Castel Sant'Angelo



Da Mausoleo imperiale a prigioni pontificie

Una visita guidata che parte dalla storia del Castello come tomba dell' imperatore Adriano nel 139 fino al suo epilogo come luogo di prigionia e residenza papale.

Costruita sulla riva destra del Tevere, la mole di Adriano emulava le precedenti tombe di grandi figure storiche come Ottaviano Augusto e il grande re macedone Alessandro. Ancora oggi, malgrado le numerevoli espoliazioni subite, è possibile percorrere la rampa elicoidale che conduce alla sala delle urne che conservava in passato le spoglie dell'imperatore e dei suoi successori.

Dall'epoca medievale in poi molte sono state le modifcihe apportate alla struttura originale fino a diventare residenza di rappresentanza, tra gli altri, di papa Paolo III Farnese il quale incaricò artisti, allievi di Raffaello e Michelangelo, di affrescare le sale del castello.

Il castello è legato a fatti drammatici della storia della città come l'esecuzione della giovane Beatrice Cenci nel 1599, la reclusione del mago Cagliostro, la prigionia dell'artista fiorentino Benvenuto Cellini e il fallito assalto al feretro di papa Pio IX nel 1881 su ponte sant'Angelo.

Collegato alla città stato del Vaticano attraverso il famoso passetto di Borgo, è stato utilizzato varie volte dal ponteficie di turno come roccaforte in attesa della fine di sommosse cittadine.

 

Alcuni dei luoghi che si visiteranno:

Ambulacro di Bonifcacio IX

Cortile delle fucilazioni

Rampa elicoidale

Sala delle Urne

Cortile dell'Angelo - Cortile di Alessandro VI

Sala Paolina - sala del Perseo - sala di Amore e Psiche

Biblioteca - Cagliostra - Adrianeo - sala dei festoni

Terrazza dell'Angelo



Durata del tour: H. 2 ca.

 

 

Il tour avrà luogo con un minimo di 8 persone

 

Per info e prenotazioni: info@adrometours.com

 



Ritorna alla pagina Visite guidate in italiano.